
CONDIZIONI di VENDITA
PROCEDURE E DOCUMENTI PER LA RESTITUZIONE DELLA MERCE
Modulo autorizzazione al reso PDF
SPEDIZIONE DI MERCI CON BATTERIE AL LITIO
Gestione delle spedizioni con batterie al litio
Su solide supposizioni che l'autocombustione dei carichi di batterie al litio sia la causa di alcuni incidenti aerei, dal 1° gennaio 2015, l'Associazione Internazionale del Trasporto Aereo (IATA), l'organizzazione internazionale che regola gli standard del trasporto aereo, ha emesso nuove e più restrittive norme riguardanti il trasporto di batterie al litio. Queste norme impongono rigide requisiti per la manipolazione, la preparazione, l'imballaggio e l'etichettatura delle batterie al litio e delle celle trasportate a bordo degli aeromobili (regole simili sono valide per il trasporto su strada, ferrovia e mare).
Le batterie al litio (o celle), utilizzate per alimentare una vasta gamma di dispositivi elettronici, sono considerate merci pericolose perché possono causare surriscaldamento e incendi in determinate condizioni. Essendo una fonte di energia combustibile e concentrata, una batteria al litio può causare una fiamma violenta se utilizzata in modo scorretto e i suoi circuiti di sicurezza e protezione sono disabilitati o difettosi.
Secondo le disposizioni dell'IATA, tra le altre cose, è vietato trasportare celle o batterie al litio o al litio-ionico per dispositivi elettronici nel bagaglio registrato, ma possono essere trasportate solo nel bagaglio a mano e per un massimo di due (per evitare cortocircuiti, tali batterie devono essere isolate individualmente).
Per maggiore chiarezza, l'IATA ha pubblicato linee guida che stabiliscono i corretti metodi di imballaggio e trasporto delle batterie al litio (Documento di Orientamento sulle Batterie al Litio - www.iata.org).